Commemorazione dei defunti 2019

Orari, servizi e una sorpresa per i bambini

al cimitero di S. Orsola

 Il Commissario arcivescovile della Fondazione Camposanto di Santo Spirito, avv. Salvatore Damiano, comunica che, in preparazione alla Commemorazione dei Defunti, il cimitero di S. Orsola sarà chiuso ai visitatori il 29, 30 e 31 ottobre 2019 per interventi di pulizia straordinaria in vista della speciale ricorrenza. Durante la chiusura le operazioni cimiteriali si svolgeranno regolarmente.

Invece, nei giorni dall’1 al 3 novembre 2019, il camposanto resterà aperto con orario continuato dalle ore 7,30 alle 16,30 e saranno sospese tutte le tumulazioni, così come non potranno entrare i carri funebri.

Per i giorni dedicati ai defunti, la Fondazione ha predisposto del materiale illustrativo sulla storia, gli orari e i servizi del camposanto. Inoltre, farà trovare ai più piccoli una simpatica sorpresa. Infatti, il 2 novembre, ogni bambino riceverà una frutta martorana, in modo da non far dimenticare la tradizione siciliana della «Festa dei Morti».

Sul fronte dei servizi, dal 1 al 3 novembre, i visitatori avranno a disposizione: uno sportello supplementare per la segnalazione dei guasti alle lampade votive; un presidio medico con autoambulanze e rianimazione; dei wc chimici per disabili e non, dislocati in tutta l’area cimiteriale; l’assistenza e il supporto per i disabili e le persone con difficoltà di deambulazione agli ingressi e davanti agli ascensori; un punto ristoro presso l’ufficio soprintendenza e un servizio di vigilanza e assistenza rafforzato. In dettaglio, saranno:

-   impegnate unità di vigilanza e protezione civile, presidio medico stabile con ambulanza; e presidio a tutti gli ingressi da parte di guardie giurate;

-    collocati  una decina di wc chimici;

-    disponibili autobotti a supporto delle fontanelle;

-     impiegate squadre di pronto intervento per le lampade votive e la pulizia dei wc.

Per l’1 novembre nella chiesa di Santo Spirito, all’interno del camposanto di S. Orsola, si celebreranno liturgie eucaristiche alle ore 9, 10,30 e 12.

Il 2 novembre, invece, le Messe saranno alle ore 9, 10,30 e 12. In particolare, quella delle ore 9 sarà presieduta dall’Arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice.